Di che colore è l’orso ?

Vi pongo un indovinello:

“Un Esploratore mette la tenda in un posto per esplorare un territtorio sconosciuto. La mattina esce dalla tenda, si dirige verso sud per 3 km poi gira di 90 gradi verso est percorrendo 5 km, poi gira di 90 gradi e cammina verso nord per 3 km. Soprendentemente, siccome si e’ sempre mosso in linea retta, si trova accanto alla sua tenda. A quel punto vede un orso. Di che colore è l’orso ?”
Per rispondere alla domanda occorre capire DOVE l’esploratore abbia posizionato alla tenda. Se prendiamo un foglio e tracciamo il grafico del percorso vedriamo che qualcosa non torna col il percorso seguito dallesploratore. Non e’ possibile che sia tornato nello stesso punto di partenza. Se guardiamo il percorso vedremo che è una specie di U molto aperta. Non sembra possibile che alla fine del percorso egli si trovi di nuovo accanto alla tenda.

Eppure……

Non ci siamo resi conto di una cosa che distingue la nostra mappa ( il disegno ) dalla realtà: il foglio è piatto, la Terra NO! Anche se di poco la Terra NON e’ piatta. E se la tenda dell’esploratore è in un punto preciso della Terra, questo è possibile. Quindi, quale è questo punto ??

Ovviamente l’unico punto sulla terra che ha queste caratteristiche e’ il polo nord. Al polo nord vivono solo una specie di plantigradi: gli orsi bianchi. E quindi la risposta all’indovinello era “BIANCO”. ( Vedi figura sotto per capire meglio 😉 )

Cambiamo un po’ le cose! Se l’esploratore invece che seguire il percorso 3km a sud – 5km est – 3 km nord avesse seguito il percorso:  3km a nord – 5km ovest – 3 km sud, di che colore sarebbe stato l’orso ?

Difficile a dirsi: al polo sud non vivono gli orsi !   😀

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...