Come vincere alla Roulette – 3

Dopo aver pubblicato il precedente post “Come vincere alla Roulette – 2” , c’é stato un amico, che ringrazio sentitamente, il quale mi ha fatto notare una cosa.

Anche eliminando lo zero dalla roulette, anche eliminando il valore massimo di puntata che si può fare, c’é un altro limite che ha il giocatore: giocando al raddoppio, in solo 10 o 15 puntate si ottengono delle cifre da capogiro, cifre che in breve diventano insostenibili per il giocatore.

Ammettendo che vada tutto bene:

  • in 10 puntate avete vinto 511 euro,
  • in 11 ne avete vinti 1.023,
  • in 12 ne avete vinti 2.047,
  • in 13 ne avete vinti 4.097,
  • in 14 ne avete vinti 8.191,
  • in 15 ne avete vinti 16.384.

Ma se non va tutto bene ?

( Domandatevi: “perché dovrebbe andare BENE ?” invece che “perché dovrebbe andare male ?” Le due domande hanno la stessa risposta: “non si sa”. Altre risposte sono solo quello che vogliamo sentirci dire. )

Come mi faceva giustamente notare, ammesso che la roulette non sia truccata a nostro favore ( e questo è quasi impossibile che succeda ) è un generatore quasi perfetto di numeri casuali, ma questo accade su un gran numero di giocate. E per grandi numeri intendo dalle 10.000 “uscite” in su. Cosa vuol dire questo ? Che se facciamo 10.000 puntate, IN MEDIA, usciranno 5000 rossi e 5000 neri (in questo caso abbiamo supposto che lo zero non ci sia).

Ma dire IN MEDIA, non significa che dopo i primi lanci cominci ad uscire un nero ed un rosso con qualche “sbaglio” ogni tanto: ATTENZIONE!

Dire “in media” significa anche che i primi 100 lanci possono anche essere tutti dello stesso colore! Non abbiamo assolutamente nessuna certezza su quello che avverrà al lancio successivo neanche dopo un milione di lanci.

L’unica cosa che si può dire di un generatore di numeri casuali perfetto è che: dopo un gran numero di lanci si hanno tanti neri quanti rossi, ma non si può dire assolutamente alcunché riguardo alla sequenza storica con cui tali valori escono.  Ad una nuova estrazione, ad ogni nuovo lancio, la probabilità che esca il colore scelto è sempre il 50%. La roulette NON RICORDA cosa è uscito prima.

Come ho già detto in un altro articoletto, raddoppiare delle piccole cifre, in breve fa raggiungere dei valori da capogiro.

Secondo il sistema del raddoppio, se per venti volte avete perso dovete continuare a raddoppiare e puntare di nuovo, fino a vincere. OK! Ma già dopo 19 puntate avreste perso 1.048.576 euro, ammesso di aver puntato un solo euro alla prima puntata. In altre parole è molto più dello stipendio medio che un impiegato guardagna in 30 o 40 anni di lavoro.

( Mi fanno notare che se voi foste un giocatore di calcio o un grande manager d’impresa o un latifondista cifre del genere le tali cifre in moooooooooolto meno tempo: qualche mese al massimo. Comunque la questionre resta invariata. )

A questo punto, è lecito che formuli  la domanda seguente: AVETE TANTI SOLDI DA RISCHIARE ?

Vale la pena in 10 o 15 minuti buttare sul tavolo da gioco il guadagno della vostra vita

per seguire un sistema che NON è a vostro favore ?

Io penso di no.

Fare una cosa del genere,  conviene alle persone che gesticono il casinò, ma non al giocatore. 🙂

Pensateci!

PS: qualcuno ha detto: “Se scopro che il sistema è truccato, poi querelo il casinò e divento ricco lo stesso.”

Ma sei sicuro di trovare un avvocato che per 30 anni ti anticipi le spese, visto che ormai sei senza un centesimo, per fare una causa il cui risultato è dubbio ?

Advertisements

Un pensiero su “Come vincere alla Roulette – 3

  1. Pingback: Come vincere alla Roulette – 2 | Num3ri v 2.0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...