“La Matematica come un Romanzo”

A seguito della segnalazione proveniente dal post che ho ribloggato, ho guardato i titoli e le recensioni dei romanzi citati.

Sono ovviamente delle opere di rinomato successo, in cui la matematica ( in toto o in parte ) fa da sfondo alla vita dei personaggi citati e ne guida lo svolgimento della trama. Nulla da eccepire sullo spessore e la qualità narrativa delle opere e degli autori.

Dal mio punto di vista di “smanettone” dell’informatica e della matematica computazionale, manca qualcosa, che nulla toglie a queste opere. Mi spiego: questi romanzi sono un modo di avvicinarsi alla materia, ma per chi volesse qualcosa di più… tipo capire e fare qualche esperienza nel campo purtoppo non c’è modo. Non credo che questo sia lo scopo di questa collana, ma riterrei “simpatico” che alla parte romanzata si aggiungerssero anche delle appendici più “attive” che magari – per esempio – ti spiegano come usare un foglio di calcolo per generare i numeri di fibonacci, come come costruire e graficare la spirale della sezione aurea e così via, in modo tale che la matematica venga VISSUTA e non solo letta, come ad esempio fa questo anziano signore AUTODIDATTA giapponese che usa excell per disegnare i suoi quadri.

Credits http://www.windowsblogitalia.com/ Fai click sull’immagine per andare alla pagina relativa

 

 

“Se leggo dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.”

 

Leggiamo, va benissimo e fa benissimo! Ma facciamo, FACCIAMO!! :)1

"Matematicandoinsieme" di Maria Cristina Sbarbati

E’ giunta a questa redazione la Locandina del Corriere della Sera che invita il responsabile del blog a prendere visione della “La Matematica come un romanzo”, la nuova collana di saggi dedicati all’affascinante mondo dei numeri e più in generale alle scoperte scientifiche che hanno segnato il cammino dell’uomo. Ritenendo la cosa valida, non solo  dal punto di vista matematico ma da quello divulgativo in quanto si tratta di avvicinare un pubblico vasto e che forse ritiene la matematica una fortezza inespugnabile, Matematicandoinsieme  propone ai suoi lettori “ una collezione che racconta i segreti di un mondo, apparentemente inaccessibili ai non esperti, che diventano chiari e comprensibili grazie alla verve e alla capacità divulgativa dei suoi autori”.

Per saperne di più:

Collana_Matematica_Corriere_della_Sera

La Matematica come un romanzo – Approfondimento

La Matematica come un Romanzo – Piano dell’opera

View original post

Annunci

3 pensieri su ““La Matematica come un Romanzo”

  1. Non potrei essere più d’accordo con te! Fare e manipolare numeri è molto più divertente (ed utile alla comprensione) piuttosto che guardarli solamente.
    Devo però dire, dopo avere guardato il piano dell’opera, che almeno questa collana raccoglie testi ben curati e non i soliti libricini messi insieme alla meglio che trattano le curiosità matematiche superficialmente, quasi da giochino enigmistico.
    Ce ne sono 3 o 4 che tengo d’occhio da anni (Fermat, sezione aurea, numeri primi) e che mai trovo la concentrazione giusta per leggere. L’estate sta arrivando, chissà che almeno uno non me lo porti sotto l’ombrellone.

    • “ombrellone” ? what is “ombrellone” ? sorry, I don’t understand.
      “ombrellone” ? que es “ombrellone” ? lo siento pero no intiendo!!

      ad averci un po’ di tempo ( ipotesi fortemente ottimistica ) me lo leggo anche io. Sara’ uno degli altri libri che tengo parcheggiati sul letto in attesa che li finisca di leggere ma su cui mi addormento regolarmente con la luce accesa. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...