Turing e le Zebre

O meglio: le striscie delle zebre, ma non solo.

Credits Wikipedia

Ieri ascoltando smissione “Leonardo” di Rai 3 ho sentito un breve servizio sulla distrizbuzione delle macchie di colore sul mantello degli animali (ogni animale) effettuato dalla Scuola Medica di Harvard, ho sentito nominare le Equazioni Reazione-Diffusione di Turing.

Non voglio entrare nel merito riguardo a queste equazioni: sono oltre le mie competenze 🙂 però è proprio vero: i numeri sono dappertutto! Anche dove non ce lo aspettiamo, ed anche i più riottosi cominciano ad ammetterlo – seppur digrignando i denti. 😉

Guarda la Puntata Completa (10 min – il servizio in questione inizia al minuto 5.50)

Sul web è presente anche questo articolo: la matematica delle strisce animali.

Sull’argomento vi segnalo anche la seguente tesi di laurea ( in pdf )

Ho cercato se ci fossero dei programmi che potessero simulare qualcosa del genere, magari che simulassero il fenomeno con degli automi cellulari, ( pensavo che sarebbe possibile fosse realizzato e documentato con qualcosa di simile a wator ) ma non ho trovato nulla. ( Riguardo ad algoritmi che simulano/generano i pattern delle conchiglie, invece ho trovato fin troppo ! )

Conus textile mostra un pattern di un automa cellulare sul suo guscio ( Credits Wikipedia )

Nel caso trovaste qualcosa in rete… potreste farmi il favore di aggiungere i link a questi software nei commenti ?

Grazie

PS: quandguardate il micio che si fa le unghie sul divano, prima di tirargli dietro una ciabatta per farlo smettere, pensate che “Alan Turing vi guarda!!” 😛 😛 😛 😀 😀

2 pensieri su “Turing e le Zebre

    • .. ma é F A N T A S T I C O!
      Giusto qaulche giorno fa mi stavo chiedendo come fosse possibile che la popolazione delle cicale rimanesse nello stadio larvale per 17 anni, mentre ogni anno ci sono cicale che friniscono. Paradossalmente potrebbe sembrare che all’inizio dei tempi ci fossero ben 17 diverse popolazioni…. ma sappiamo che questo NON è possibile.
      Ho trovato su cosa arrovellarmi nelle prossime settimane!
      Grazie !! 🙂

Rispondi

