Ancora sulla Steganografia

Tempo fa avevo fatto un post che parlava di steganografia, cioè della tecnica di nascondere delle informazioni, all’interno di altre, all’apparenza inocue. Ora ho trovato questo post, che vi riassumo, in cui si parla di questo argomento in senso lato. Ve lo traduco: Decabit: o la teoria della cospirazione che non c’era!   [LDX] (…

Sondaggi: frugare nell’ignoto..

.. oppure nell’inammissibile ( cioè quello che non può essere detto ). Ovviamente non mi riferisco a sondaggi petroliferi o geologici. 😀 Intendo scrivere alcune righe, veramente poche ( se ci riesco ),  riguardo ai sondaggi fatti ultimamente [ ne cito due fra tanti: brexit ed elezioni presidenziali statunitensi ] ed ai loro clamorosi fiaschi. Considerate…

Problemi di statistica – 2

In un post precedente ho commentato un articolo comparso su wired in cui si spiegavano le debolezze della statistica in certi studi scientifici. Però quello che veniva detto nell’articolo in questione, seppur vero, era solo una parte del “lato oscuro della Forza Statistica”. Vediamo ora di parlare un po’ del “lato luminoso”. ( Lo so: devo…

Problemi di statistica

Leggendo qua e la per il web ho trovato questo articolo: “La scienza ha un problema con la statistica” ( Wired 18-3-2016 ) che parla di come “addomesticare” la statistica ai propri fabbisogni per fare degli studi di dubbio contenuto statistico. La denuncia di questo fatto parte addirittura dalla American Statistical Association (Asa). E, ci…

Chi vince al gioco? Lo dice la matematica

Originally posted on OggiScienza:
Nel gioco d’azzardo, il banco vince sempre, e le eccezioni sono davvero poche. Grazia alla matematica è possibile provarlo. Immagine Pixabay, Public Domain COSTUME E SOCIETÀ – Si occupano di gioco d’azzardo dal 2009 e ne conoscono tutti i segreti, ma fuori ad aspettarli non c’è una Rolls Royce con autista.…

Invisibile ma sotto gli occhi di tutti

Tempo fa ho parlato del Ladro di Bagdad e di come faceva “sparire” il tesoro del Sultano un po’ alla volta facendolo sotto gli occhi di tutti. A questo punto mi viene in mente che questo é stato fatto  ripetutamente con qualcosa di più importante che il metallo prezioso:  le informazioni. Cosa voglio dire con…