Ancora sulla Steganografia

Tempo fa avevo fatto un post che parlava di steganografia, cioè della tecnica di nascondere delle informazioni, all’interno di altre, all’apparenza inocue. Ora ho trovato questo post, che vi riassumo, in cui si parla di questo argomento in senso lato. Ve lo traduco: Decabit: o la teoria della cospirazione che non c’era!   [LDX] (…

Sondaggi: frugare nell’ignoto..

.. oppure nell’inammissibile ( cioè quello che non può essere detto ). Ovviamente non mi riferisco a sondaggi petroliferi o geologici. 😀 Intendo scrivere alcune righe, veramente poche ( se ci riesco ),  riguardo ai sondaggi fatti ultimamente [ ne cito due fra tanti: brexit ed elezioni presidenziali statunitensi ] ed ai loro clamorosi fiaschi. Considerate…

Problemi di statistica – 2

In un post precedente ho commentato un articolo comparso su wired in cui si spiegavano le debolezze della statistica in certi studi scientifici. Però quello che veniva detto nell’articolo in questione, seppur vero, era solo una parte del “lato oscuro della Forza Statistica”. Vediamo ora di parlare un po’ del “lato luminoso”. ( Lo so: devo…

Problemi di statistica

Leggendo qua e la per il web ho trovato questo articolo: “La scienza ha un problema con la statistica” ( Wired 18-3-2016 ) che parla di come “addomesticare” la statistica ai propri fabbisogni per fare degli studi di dubbio contenuto statistico. La denuncia di questo fatto parte addirittura dalla American Statistical Association (Asa). E, ci…

Mapping Corruption in the Panama Papers with Open Data

Ribloggo e traduco un piacere un articolo – che può essere of topic per questo blog – ma che penso possa interessare diverse persone e possa far capire quale ruolo possa avere, al giorno d’oggi, una corretta analisi dei dati. Ogni contenuto nel testo della traduzione è di proprietà intellettuare dell’autore. Quando si parla di…

Chi vince al gioco? Lo dice la matematica

Come ho scritto altri post del mio blog ( “Come vincere alla roulette” e seguenti ), nel gioco d’azzardo, che sia roulette, blackjack, poker o quant’altro, la fortuna conta ben poco. E contano ancora meno i “sistemi”, specie se forniti dai siti – specie se sponsorizzati dal casinò on line. Ho già spiegato altrove che…

Invisibile ma sotto gli occhi di tutti

Tempo fa ho parlato del Ladro di Bagdad e di come faceva “sparire” il tesoro del Sultano un po’ alla volta facendolo sotto gli occhi di tutti. A questo punto mi viene in mente che questo é stato fatto  ripetutamente con qualcosa di più importante che il metallo prezioso:  le informazioni. Cosa voglio dire con…

Turing e le Zebre

O meglio: le striscie delle zebre, ma non solo. Ieri ascoltando smissione “Leonardo” di Rai 3 ho sentito un breve servizio sulla distrizbuzione delle macchie di colore sul mantello degli animali (ogni animale) effettuato dalla Scuola Medica di Harvard, ho sentito nominare le Equazioni Reazione-Diffusione di Turing. Non voglio entrare nel merito riguardo a queste…

La tabella delle decisioni.

Dopo molto tempo sono riuscito a riprendere in mano la tastiera e a scrivere questo post che avevo lasciato sospeso per troppo tempo. Spero di riuscire a pubblicare il prossimo post in tempi piu’ rapidi 😀 Immaginiamo un evento improbabile e del tutto frutto della fantasia. Un giorno di questi, in cui non avevamo nulla…

Tutto quello che so dirvi sui cookies

Originally posted on Ok, panico:
Versione breve: non ne so nulla, non ne ho di miei. Ma possono essercene (anzi probabilmente ce ne sono) di WordPress, o di altri, chissà! Versione lunga: invece di scrivere su cose che non conosco andate qui, Simone Favaro vi dice tutto. Da parte mia ribadisco ancora che non raccolgo…