Siamo pecoroni. E questo ci salverà

Vedo con piacere che anche oggiscienza.it si è espressa sull’argomento.

A questo punto mi viene da pensare che è vero che l’effetto gregge può essere “salvifico” in certe occasioni, ma in altre può essere assolutamente devastante. Basti pensare ai Lemmings che hanno la nefasta abitudine di suicidarsi in massa …

Se poi ci pensiamo bene, l’effetto “gregge” o di “imitazione di massa”, se lo vogliamo chiamare così, è un potente motore economico: basta che uno o due fra gli individui più in vista abbiano un comportamento diverso dal resto che quasi immediatamente tutto il gregge segue tali comportamenti, per assurdi che siano, ad esempio andare in giro semi svestiti in pieno inverno pienamente soddisfatti del loro comportamemto perchè é di “moda”. Analogamente si può dire lo stesso per certe merendine “salutari” o per… immaginatelo da soli 😉

Sfruttate i neuroni, visto che siete qui! 😛

La motivazione che poi viene data al fatto di seguire la moda essenzialmente è sempre la solita: “così mi distinguo”.

Non avete visto che questa affermazione è un ossimoro (di cui avevo già parlato in questo post: “piove governo ladro“)?

La definizione di moda è anche la seguente: “In statistica la moda è il valore che compare più di frequente in una popolazione o in un campione” (per una definizione più formale consultate wikipedia), ovvero la moda è quel fattore che è il più diffuso nel gruppo che stiamo osservando.

La domanda che mi pongo allora è questo: come si fa a distinguersi se poi ci si confonde col gruppo (di sardine) ?

😉

 

Lascia un commento